I percorsi benessere in Spa offrono la possibilità di rilassarsi, rigenerarsi e ritrovare il giusto equilibrio fisico e mentale. Tra antiche tecniche di medicina tradizionale cinese, talassoterapia e trattamenti che conciliano il sonno, ecco tre indirizzi per prendersi cura della propria salute e spezzare la routine di una vita stressante.
Park Hotel Imperial a Limone sul Garda, benessere Tao
Sulla sponda occidentale del Lago di Garda, nel fortunato microclima di perenne primavera di Limone, il Park Hotel Imperial è da 30 anni punto di riferimento della medicina tradizionale cinese.
Il Centro Tao di Limone sul Garda offre diversi percorsi e trattamenti di estetica basati sulla medicina tradizionale cinese, i cosiddetti “Sentieri di bellezza corpo”, creati per coloro che vogliono prendersi cura del proprio corpo e della propria mente rilassandosi, tonificandosi, dimagrendo ed eliminando le tossine.
Con il programma Minicura di tre giorni e il Tao Salute di una settimana, il centro benessere dell’Hotel Imperial offre il meglio delle tecniche e terapie orientali e occidentali per una remise en forme completa e senza affanni.
Ad iniziare dalla visita medica, che prevede l’analisi del peso corporeo e del metabolismo basale, l’ispezione della lingua e delle iridi secondo la medicina tradizionale cinese, l’analisi dei meridiani e della matrice extracellulare, la ricerca delle intolleranze alimentari.
I trattamenti del Centro Tao mirano a ritrovare il riequilibrio nutrizionale, basato su un piano dietetico personalizzato, che include menu detox, tisane depurative con erbe cinesi e integratori alcalinizzanti, e un vero e proprio corso di apprendimento nutrizionale.
C’è poi il riequilibrio energetico, che si basa su una serie di terapie che stimolano i meridiani e i punti di agopuntura della medicina tradizionale cinese. Alcune di queste tecniche specifiche sono la coppettazione sulla schiena dei punti Shu, la riflessologia plantare cinese e cicli di agopuntura sull’addome.
Infine, il riequilibrio fisico, che si basa su un programma di rieducazione respiratoria, motoria e posturale personalizzato.
Info utili: Park Hotel Imperial, Via Tamas 10/B – Limone sul Garda (BS).
Percorsi benessere in Spa Castel Monastero a Siena, il borgo medievale delle meraviglie
Uno splendido borgo medievale in posizione dominante a ridosso delle colline del Chianti, con edifici in pietra millenaria affacciati sulla bella piazzetta, immersa in un’atmosfera di tranquillità e silenzio.
I percorsi benessere in Spa di questo elegante relais di lusso in un borgo recuperato del Mille, permettono di tornare in forma, depurare l’organismo dai carichi di tossine, che si accumulano a causa di ritmi di vita frenetici e all’alimentazione scorretta, e ritrovare energia e vitalità.
Nella grande Spa dotata di idromassaggio, piscina a sfioro con cascate, saune e docce emozionali, si scoprono tutti i benefici dei trattamenti “Dimagrante”, “Detox” e “Anti Age”.
Ma il fiore all’occhiello di questo resort di lusso nel cuore della Toscana è sicuramente la vasca interna con olio di mare ad altissima densità salina, dall’elevato potere detox (lo stesso che costituisce la base dei trattamenti di talassoterapia in cui è specializzato il Forte Village in Sardegna (ne abbiamo parlato in questo articolo).
Il trattamento in vasca con olio di mare è compreso nel percorso Aquae Monasterii ed è straordinario per eliminare le tossine e drenare i liquidi che causano gli inestetismi di cellulite e pelle a buccia d’arancia.
Oltre ai vari percorsi benessere in Spa, al Castel Monastero ci si rilassa nello splendido giardino che circonda i casali con corsi di Yoga tenuti da insegnanti qualificati. Il silenzio e la bellezza dei boschi e della campagna che incorniciano il resort donano un’impagabile sensazione di pace interiore.
Info utili: Castel Monastero si trova in località Monastero D’Ombrone, 19, 53019 Castelnuovo Berardenga (Siena).
Palazzo di Varignana, riposo ristoratore
Un soggiorno a Palazzo di Varignana è l’occasione per conoscere nuovi stili di vita, adatti a chi vuole ritrovare la forma fisica e un maggiore equilibrio mentale, imparando a bilanciare stress ed energia per un’armonia totale fra corpo e mente.
Il resort bolognese, sviluppato intorno ad un’elegante villa settecentesca, è adagiato in un parco di 30 ettari, annoverato tra i 100 giardini più belli d’Italia.
In questo contesto di straordinaria bellezza si punta ad assicurare agli ospiti un riposo ristoratore, il cosiddetto Deep Sleep. Il percorso, da 3 o 6 notti, parte dall’analisi del sonno e interviene sulla dieta (con i prodotti a km 0 dei terreni del Palazzo, che accolgono vigne, frutteti e una coltivazione di zafferano), e sull’attività fisica con discipline rilassanti come Yoga Nidra e Green Bathing, una passeggiata sensoriale nella natura.
Ci sono poi i percorsi benessere in Spa, che prevedono trattamenti come, appunto, il Deep Sleep che conciliano il sonno profondo: si tratta di un massaggio aromaterapico, altamente rilassante, effettuato tramite morbidi pennelli, oli essenziali e suoni.
Info utili: Palazzo di Varignana si trova in Via Ca’ Masino, 611 A, 40024 Varignana, Castel San Pietro Terme (BO).
Leggi anche: Dormire fa bene alla pelle: tutti i benefici di una buona notte
Foto di copertina Gundula Vogel
What do you think?
Devi essere connesso per inviare un commento.