Come eliminare i peli del viso per avere una pelle sempre liscia? Bisogna scegliere la tecnica adatta. E la parola d’ordine è: dolcezza.
Peli superflui del viso: perché si formano
Prima di tutto occorre fare una distinzione tra il vello, quella sottile peluria che ricopre naturalmente tutto il corpo, e le alterazioni vere e proprie nella distribuzione dei peli, come l’ipertricosi e l’irsutismo.
Cos’è l’ipertricosi?
Si parla di ipertricosi quando i peli si infittiscono nelle zone in cui sono normalmente già presenti, come ad esempio le gambe o le sopracciglia. La maggior crescita dei peli può essere generalizzata o interessare maggiormente solo alcune aree e dipende, normalmente, da un fattore ereditario.
L’irsutismo, invece?
In questo caso i peli crescono in maniera più evidente e più folti in aree tipicamente maschili, come le guance, il mento, la zona superiore delle labbra, lo sterno, le spalle e l’interno coscia.
Le cause
Alla base c’è uno squilibrio a livello ormonale che determina un eccesso di ormoni maschili androgeni, come avviene in caso di sindrome dell’ovaio policistico.
In questo caso, la prima cosa da fare è curare la patologia. In caso di ovaio policistico, ad esempio, un grande aiuto può arrivare dall’assunzione della pillola anticoncezionale. Questo tipo di cura migliora anche l’efficacia dei trattamenti di epilazione veri e propri.
Quali sono le migliori tecniche per eliminare i peli del viso?
La prima scelta è l’epilazione laser, che non irrita la cute ed evita la formazione di peli incarniti e l’insorgere di follicoliti ovvero le infiammazioni che interessano il tessuto intorno ai bulbi peliferi.
È adatta ad ogni tipo di pelle?
Questa tecnica è adatta a coloro che hanno pelle e peli più scuri. Non funziona sui peli bianchi e bisogna evitare di esporsi al sole, prima e dopo il trattamento, perché potrebbero formarsi macchie cutanee.
La ceretta
Eliminare i peli superflui del viso con la ceretta è sconsigliato in caso di fragilità capillare, che può peggiorare a causa degli strappi, fatti soprattutto a distanza di breve tempo fra un trattamento e l’altro.
Può anche aumentare il rischio di follicoliti, di peli incarniti, e, se a caldo, può macchiare la pelle. Anche le creme depilatorie possono irritare la pelle del viso, mentre i rasoi spezzano la punta sottile del pelo, rendendolo più visibile quando ricresce.
I prodotti schiarenti
I prodotti schiarenti funzionano, ma vanno sempre prima testati su piccole zone, al pari delle creme epilatorie. Possono essere applicati in un punto sotto il mento e asportati una volta trascorso il tempo di posa. Se dopo un paio di giorni non si sono avute reazioni cutanee, si possono utilizzare.
Perché la crescita dei peli aumenta in menopausa?
Perché si ha una diminuzione degli ormoni estrogeni e un aumento di quelli androgeni, che favoriscono la crescita della peluria.
Metodo Green: il filo orientale
L’epilazione con il filo orientale è una tecnica millenaria, nata in India e poi diffusa anche in Medioriente. E’ indicata per le pelli sensibili e a differenza della ceretta e delle creme depilatorie, non irrita la cute perché non c’è contatto diretto con la pelle. Diversamente dalla pinzetta riesce a rimuovere anche la peluria più sottile della parte superiore del labbro.
Si utilizza un filo di cotone arrotolato intorno al dito e trattenuto con la bocca, e con movimenti rapidi e precisi si vanno ad eliminare i peli superflui del viso singolarmente. La zona trattata resta quindi liscia e libera da peli e peluria sottile.
Il filo orientale è particolarmente indicato per le piccole aree del viso, come le sopracciglia e il labbro superiore.
I prodotti per eliminare i peli superflui del viso
Strisce depilatorie viso, Sugaring Strep (4,99 euro; su Amazon a 3,99 euro). Ispirate alla depilazione orientale, queste strisce a base di miele e cera d’api non creano irritazioni cutanee. Lo zucchero di canna che contengono le fa aderire ai peli e non alla cute, rendendola liscia e vellutata per molto tempo.
Gel post epilazione, Maria Galland (34 euro). Dopo ogni epilazione è importante lenire l’epidermide con un gel che sia leggero e serva a calmare la pelle dopo il trattamento, per evitare irritazioni e arrossamenti. Il Gel post epilazione Maria Galland contiene estratto di Crondo crispo, un’alga rossa ricca di acidi grassi, oligoelementi e vitamine, che idratano la pelle, e pantenolo e allantoina, che la mantengono liscia.
Epilatore FaceSpa Pro, Braun (prezzo listino 149 euro; a 123,44 euro su Amazon). Un unico dispositivo che permette di effettuare tre trattamenti. L’epilatore rimuove delicatamente peli e peluria sottile evitando la formazione di follicoli e peli incarniti; la testina vibrante in metallo tonifica la pelle e la prepara per l’applicazione di creme e sieri, favorendone l’assorbimento, e la spazzolina svolge un trattamento esfoliante e rimuove il trucco.
Crema decolorante Schultz (8,87 euro). Grazie all’estratto biologico di capolini di camomilla, la crema decolorante schiarisce e rende invisibili i peli del viso e altre parti del corpo. È priva di conservanti e ben tollerata anche dalle pelli più sensibili. Agisce in appena 10 minuti.
Leggi anche: Cosmetici alla rosa: i migliori prodotti di bellezza
What do you think?
Devi essere connesso per inviare un commento.